Il navigatore solitario

                         

In omaggio ad un grande personaggio della nostra marineria è stata allestita presso la Sala Consiliare del Comune di Castiglione della Pescaia la mostra dedicata ad Ambrogio Fogar I2NSF uno di noi. Come ampiamente e ben pubblicato sulle pagine di RR 12/2014, in occasione dei 40 anni dall'impresa storica del giro intorno al mondo del Surprise, natante costruito nei cantieri della nostra località fà bella mostra in una sala ben allestita  un video in ricordo dell'amico SK anni orsono.

 

 

Memorabile ed indimenticabile l'entrata del natante  nel porto di Castiglione della Pescaia festoso e gremito all'inverosimile  per il ritorno a casa di Fogar.

    

 

                                                                                                                                Tra innumerevoli realizzazioni dei ragazzi della locale scuola media inferiore "Orsini" sono presenti documenti cartacei della testata "IL TELEGRAFO",

 

libri del protagonista, oggetti personali di Fogar quale la lampada, la radio che ha usato per tenere i contatti con il resto del mondo, tante foto di Ambrogio  fatte durante la navigazione, in visita alle scolaresche, con gli amici e, personaggi che lo hanno sostenuto nell'impresa.

 

                                                        

 

 

 Tra le innumerevoli immagini, ho notato in alto, in una sua foto in barca a vela una dedica particolare di una delle più grandi scrittrici  Oriana Fallaci  del 1978 che merita di essere menzionata.

 

Panoramica della sala....

ancora particolari esposti

ed infine un grazie doveroso agli organizzatori dell'esposizione ed agli amici Radioamatori che hanno tenuto i contatti durante l'intera navigazione .

73 de Claudio IK5RLP