IQ5GR B Multimodo
Il ponte D-Star di Grosseto torna operativo e diventa multimodo
Dopo un periodo di inattività a causa di un guasto provocato da un forte temporale durante lo scorso inverno, il ponte D-Star di Grosseto IQ5GR B torna operativo e si arricchisce del C4FM, diventando così multimodo.
Il risultato è stato ottenuto adottando un sistema diverso dal precedente nella realizzazione della parte hardware che gestisce l’intero impianto.
Infatti, invece di un Raspberry model B+ ed una scheda DVRPTR1, sistema ormai collaudato per il D-Star, è stato utilizzato un Raspberry 3, Arduino Due ed una semplice schedina autocostruita e sofware MMDVM, ovvero MultiMode Digital Voice Modem, messo a punto da Jonathan Naylor G4KLX con il supporto della comunità radiantistica.
In questo modo è possibile utilizzare il ponte non solo in D-Star, ma anche in C4FM con la possibilità di connettersi a tutti i Reflectors della rete YSF e quindi anche alla Room Italy Wires X dato che il traffico viene condiviso tra le due reti.
Per la parte RF sono stati utilizzati i due RTX Motorola GM900 ed il medesimo filtro duplexer realizzato con un Procom 6 celle e due cavità inserite sui due rami TX ed RX come passa banda che fungono anche da adattatori di impedenza, il tutto recuperato dal vecchio impianto.
Ma andiamo con ordine. Ecco lo schema della cosiddetta “Zum low cost” made in IZ5IGB che ci permette di risparmiare il costo e l’attesa di una scheda MMDVM o ZuM originale, che dir si voglia, e che le prove sul campo hanno promosso a pieni voti:
Alla realizzazione del circuito ha provveduto Elvio IU5JPB che allo schema originale ha aggiunto i led di stato RX/TX che oltre al gradevole effetto visivo permettono di verificare con un’occhiata le condizioni operative del ponte, utile soprattutto in fase di taratura.
Nell’immagine successiva vediamo l’insieme della parte logica di controllo, dall’alto Scheda Zum home-made, Arduino Due e Raspberry 3:
Questa invece è la parte RF del ripetitore con il trasmettitore debitamente ventilato con sistema di raffreddamento termostatato, al di sotto è collocato l’alimentatore switching da 13,8V 30A:
Sotto, particolare del filtro duplexer che in queste condizioni supera gli 80 dB di separazione:
Il ponte è provvisto anche di un gruppo di continuità in modo da rimanere alimentato in caso di improvvisi black-out delle rete elettrica. Per la batteria di back-up un sentito ringraziamento va a Giampiero IU5IDS, per tutti sempre IW5BVW, che ha messo a disposizione una generosa 20 A/h al piombo gel:
Ed infine, con un po’ di tristezza, non posso che ricordare anche il vecchio Robertone, così come soprannominato da Elvio, ovvero Roberto Stefanelli IK5HGU SK che, proprio qualche giorno prima della sua scomparsa mi aveva aiutato a sistemare il mobile metallico che racchiude il ponte adattandolo alla perfezione nella sua poliedrica officina. Nell’immagine sottostante IQ5GR B in fase di test in compagnia dell’RU6 analogico FM nella stanza della Protezione Civile presso la locale Prefettura in attesa di essere ricollocato al poggetto di Roselle:
Condizioni operative:
In condizioni di default il ripetitore ha entrambi i gateway disconnessi sia dalla rete D-Star che dalla rete YSF del C4FM in modo da permettere agli utilizzatori dei due sistemi di trovarlo sempre libero.
Per connetterlo in modo D-Star a uno dei qualsiasi Ref, Xref o DCS della rete basta dare il comando apposito di link, ad esempio DCS077BL (che significa connetti via protocollo DCS l’XLXreflector 077 modulo B), dopodiché usare CQCQCQ per il normale QSO al termine del quale si consiglia di disconnettere il ponte con il comando U.
Per usare invece il ripetitore in modalità C4FM basta premere il PTT per traffico locale o connetterlo in modalità Wires-X ed inserire il numero relativo al Reflector YSF che si vuole connettere prelevandolo, se non lo si conosce, dalla lista visionabile sul sito web https://register.ysfreflector.de/ al termine del QSO, dopo 10 minuti di assenza di traffico il gateway si disconnette automaticamente.
Frequenza: 430.100 MHz
Shift: +5 MHz
Settaggi D-Star:
RPT1 IQ5GR B (importante il doppio spazio tra il nominativo e il modulo B)
RPT2 IQ5GR G (importante il doppio spazio tra il nominativo e il modulo G
del gateway)
Buoni QSO da IZ5CMC Maurizio